copertina-articolo-calzuro-blue-monday.jpg
Il termine Blue Monday significa letteralmente “lunedì triste” e indica, secondo una teoria proposta dallo psicologo inglese Cliff Arnall nel 2005, il giorno più triste dell’anno

Questa definizione è nata da un’equazione che tiene conto di fattori come il clima, la motivazione e il fallimento dei buoni propositi per l’anno nuovo. 

E noi di Calzuro vogliamo ribaltare questa giornata, trasformandola in un’opportunità!


Blue Monday: il giorno più triste dell’anno (o quasi)

Secondo Arnall, il terzo lunedì di gennaio rappresenta il culmine di condizioni che influenzano negativamente l’umore, come il ritorno alla routine dopo le festività natalizie, le giornate fredde e grigie e la sensazione di demotivazione per il dover fissare nuovi obiettivi e il fallimento di quelli passati.

Il giorno del Blue Monday è stato individuato attraverso un’equazione ideata dallo stesso Cliff Arnall, che considera diversi aspetti capaci di influenzare negativamente l’umore, tra cui:

  • le condizioni meteo
  • i debiti accumulati durante le festività
  • lo stipendio mensile
  • le festività natalizie passate
  • il fallimento dei buoni propositi per l’anno nuovo
  • il calo della motivazione
  • la sensazione di dover prendere iniziative senza sapere da dove iniziare.

Secondo questa teoria, il terzo lunedì di gennaio sarebbe il momento in cui si manifestano con maggiore intensità questi fattori, portando a una combinazione di elementi critici che determinano un'insoddisfazione collettiva.

Anche se l’equazione ha sollevato numerose critiche ed è stata più volte contestata (poiché non basata su dati scientifici), l’idea del Blue Monday continua a essere un tema di discussione e curiosità e ritorna, ogni anno, puntuale ad abbracciare coloro che hanno un momento di down psicologico.

La nostra mente, di fatto, risulta altamente influenzabile, e non sarebbe strano sentirsi tristi in una giornata in cui altre decine di milioni di persone dicono di esserlo. Non credi?

Come combattere il Blue Monday?

Nonostante le critiche e le controversie, può comunque essere uno spunto per riflettere sul proprio benessere e cercare strategie per migliorare il proprio umore

In primo luogo, può essere utile considerare questa giornata come un’opportunità per riflettere sulle proprie emozioni. Fermarsi un attimo per ascoltare sé stessi, capire cosa potrebbe rendere questa giornata speciale e quali attività potrebbero influire positivamente sull’umore, rappresenta già un passo importante.

Dedicare del tempo a sé stessi è un altro elemento chiave. Ritrova gioia e relax attraverso semplici gesti: immergiti nella lettura di un buon libro, ascolta la tua musica preferita, concediti una passeggiata all’aria aperta o coccolati con qualcosa di nuovo, come un paio di calzature colorate che possano illuminare la tua giornata.

Anche la socializzazione gioca un ruolo fondamentale nel migliorare lo stato d’animo. Passare del tempo con amici, familiari o colleghi, condividendo momenti di leggerezza e risate, può trasformare il Blue Monday in un’occasione per coltivare relazioni positive e rigeneranti.

Infine, programmare attività piacevoli aiuta a creare un punto di luce in una giornata potenzialmente grigia. Una cena con amici, una serata al cinema o anche un momento di relax condiviso con le persone care sono tutte idee che possono rendere il Blue Monday un giorno speciale, anziché pesante.

Tra le strategie da non sottovalutare, spicca il potere del colore. I colori sono una fonte di energia e benessere. Indossare o circondarsi del proprio colore portafortuna per il 2025 può aiutare a migliorare il tuo umore e a ritrovare la motivazione.

Il potere del colore: benessere e buonumore

I colori hanno il potere di influenzare le emozionimigliorare il benessere psicologico. Ogni tonalità è in grado di trasmettere energia, calma o serenità. E se c’è un giorno in cui il colore può fare la differenza, quello è il Blue Monday!

Ecco perché abbiamo pensato ai colori portafortuna del 2025, basandoci sul tuo segno zodiacale, per aiutarti a contrastare la tristezza e affrontare la giornata con il sorriso. 

Trova il tuo colore portafortuna per il 2025:


Calzuro Classic senza fori rosso su sfondo zodiaco ArieteCazluro Light verde chiaro su sfondo zodiaco ToroCalzuro Calssix senza forri giallo su sfondo zodiaco GemelliCalzuro Light bianchi su sfondo zodiaco Cancro
Calzuro Classic senza fori arancio su sfondo zodiaco LeoneCalzuro Light verde militare su sfondo zodiaco VergineCalzuro Classic senza fori rosa su sfondo zodiaco BilanciaCalzuro Eco Rebel nero su sfondo zodiaco Scorpione
Calzuro Light fucsia su sfondo zodiaco SagittarioCalzuro Classic con fori grigio su sfondo zodiaco CapricornoCalzuro Light azzurro su sfondo zodiaco AcquarioCalzuro Classic con fori turchese su sfondo zodiaco Pesci


  • Ariete: Rosso – Esprimi tutta la tua passione e determinazione.
  • Toro: Verde – La tua stabilità trova armonia.
  • Gemelli: Giallo – Luminoso e vivace, il colore ideale per la tua energia contagiosa.
  • Cancro: Bianco o argento – Eleganza e introspezione.
  • Leone: Arancione o oro – Mostra il tuo carisma.
  • Vergine: Verde oliva o marrone – La praticità è al primo posto.
  • Bilancia: Rosa – Equilibrio e dolcezza.
  • Scorpione: Nero – Misterioso e affascinante come te.
  • Sagittario: Viola o fucsia – Esprimi il tuo ottimismo e amore per l’avventura.
  • Capricorno: Grigio – Semplice e sofisticato.
  • Acquario: Blu o azzurro– Riflessivo e originale.
  • Pesci: Verde acqua o turchese – Sogna in grande.


Trasforma il Blue Monday con Calzuro!

Affronta il Blue Monday con stile e ottimismo. Qualunque sia il tuo colore portafortuna, Calzuro ti accompagna ad ogni passo, rendendo ogni giornata un po’ più luminosa.

Richiedi informazioni

Instagram